Ente Parco: nomina presidenze

Via alla nomina delle presidenze dell’Ente Parco

Esperienza, merito e professionalità: sono stati questi i tratti distintivi tenuti in considerazione, stamane, dalla Commissione Ambiente del Senato, impegnata nella nomina delle presidenze dell’Ente Parco Nazionale del Gargano – individuato nel docente di Politica economica all’Università di Foggia Pasquale Pazienza – e per quella dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia – la cui scelta è caduta sul presidente regionale di Legambiente Francesco Tarantini.

Su entrambi i nomi si è registrato, nei giorni scorsi, l’intesa tra il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e la Regione Puglia.

La votazione si è conclusa con 17 voti favorevoli e un solo voto contrario, a dimostrazione della larga condivisione della scelta operata dal Ministero.

I procedimenti di nomina, sottoposti quest’oggi al parere della Commissione Ambiente del Senato, sono stati incardinati e coordinati dalla relatrice dei due provvedimenti, la Senatrice Patty L’Abbate (M5S), che in merito ha dichiarato come «sia  giunto il momento di rimettere il benessere dei territori tra le priorità del dibattito politico e dell’agenda parlamentare. La nomina di Pazienza e Tarantini sono la dimostrazione che merito e competenza sono caratteristiche indispensabili per la buona gestione del patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale delle comunità locali».