RAPPORTO ONU CONFERMA EMERGENZA CLIMA. SU AMBIENTE NON ARRETRIAMO: È OPPORTUNITÀ

“Il rapporto diffuso dal comitato scientifico dell’Onu sul clima quest’oggi, sottolinea ancora una volta come Il riscaldamento globale causato dall’uomo farà aumentare la siccità e le piogge estreme in tutto il mondo, Paesi del Mediterraneo compresi, mettendo a rischio le risorse idriche e il suolo, quindi anche l’agricoltura”. Così le capogruppo del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente di Camera e Senato, Ilaria Fontana e Patty L’Abbate, in una nota.

“è importante lavorare nell’ottica di realizzare una visione completamente diversa del futuro, legata sì al progresso, ma senza cedere di un millimetro sulle attività che danneggiano l’ambiente. Grazie anche all’ottimo lavoro del ministro Costa, abbiamo messo in campo un importante piano contro il dissesto idrogeologico, abbiamo proposto provvedimenti per salvare i nostri mari, sospeso le trivellazioni e messo sul tavolo un Piano per ridurre le emissioni e riconvertire il Paese verso le energie pulite.

Così come abbiamo pronte nei due rami del Parlamento proposte per la salvaguardia delle risorse idriche e del suolo. Iniziative chiare e concrete, in linea con chi pensa che lasciare un Pianeta vivibile anche per le generazioni future non rappresenti un’occasione di progresso, benessere diffuso e crescita dell’occupazione”.