Congresso COCI: tutto pronto per il via

Tutto pronto per la due giorni di dibattito e riflessione organizzata dal COCI il prossimo 9 e 10 settembre nell’incantevole cornice di Fiuggi. Si rinnova dunque, anche in questo 2022, il tradizionale appuntamento annuale del Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia (COCI), organizzazione nata nel 1987 su iniziativa di un gruppo di medici odontoiatri con lo scopo di sviluppare iniziative scientifiche e culturali capaci di riflettere lo stato concreto dell’evoluzione dell’odontoiatria.

I lavori, dal titolo “La filiera odontoiatrica: 400.000 addetti e 10mrd di prodotto loro. Clinica e Ricerca”, riuniranno un nutrito gruppo di professionisti che spazieranno dal Prof. Massimo Galli (che terrà una lectio magistralis sulla Pandemia da Covid-19) al Prof. Maurizio Bossù (che tratterà l’importante tema dell’odontoiatria pediatrica), passando per il Dott. Bucci e Prof. Valletta (che si dedicheranno all’esame della correlazione tra problematiche odontoiatriche e disturbi del sonno).

Aprirà i lavori il Presidente del CNEL Tiziano Treu, e porteranno il proprio saluto istituzionale ben sei rettori odontoiatri di prestigiose Università italiane: Antonella Polimeni, Enrico Gherlone, Sergio Caputi, Roberto Di Lenarda, Pierfrancesco Nocini, Angelo Tagliabue, accademici che avranno cura di sottolineare il ruolo centrale dell’odontoiatria non solo in area medicina ma in tutto il mondo universitario.

Di particolare conto, venerdì mattina, la presentazione delle risultanze del progetto “Guardati in bocca”, dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale, mentre sabato sarà il turno della presentazione dell’innovativo test salivare in grado di diagnosticare la presenza del papilloma virus, progetto curato dall’HPV Bord di cui fanno parte il Prof. Francesco Riva, Consigliere del CNEL e Presidente del COCI, il Prof. Sandro Rengo, Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale e docente all’Università Federico II di Napoli, il Generale Nicola Sebastiani, Ispettore generale della sanità militare, e il Prof. Gaetano Paludetti, Presidente della Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale e Direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Gemelli.