Redazione

La nostra redazione:

Elio Tomassetti
Elio TomassettiNato a Roma.Giornalista dal 2010 e Direttore di diverse testate giornalistiche.

Laureato in Giurisprudenza, esperto di comunicazione nei settori socio-culturali. 

Ricopre incarichi pubblici.





Fabio Pompei
Fabio PompeiIngegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.

Alessandro Alongi
Alessandro AlongiCollabora nell’ambito del modulo di “Diritto della rete” all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, è specializzato in Relazioni istituzionali e Diritto parlamentare e attualmente si occupa di tematiche giuridiche e regolamentari presso un’importante azienda di telecomunicazioni, oltre a svolgere attività di ricerca nell’ambito del Diritto dell’innovazione, del quale è autore di diversi studi e approfondimenti. Collabora con la testata giornalistica “LabParlamento” per cui scrive brevi saggi di cronaca politica, legislativa e società digitale.

Francesca Bassa

Francesca BassaConsulente specializzato in diritto delle tecnologie e privacy. Opera nel settore dell’innovazione e nel settore wine tech. E’ titolare dello Studio Bassa, negli anni precedenti ha collaborato con gli uffici legali di Telecom Italia e Google Italy. Laureata in legge presso l’Università Bocconi, ha ottenuto un Master di II livello in Sicurezza delle Informazioni presso l’Università La Sapienza. A Roma ha collaborato con il mondo istituzionale nel settore della cybersecurity e della digital education. È membro di Federprivacy e Privacy Officer certificato TÜV  Italia cdp_240.

Matteo Lasen
Nato a Feltre. Laureato in Relazioni Internazionali e Diritti Umani all’Università degli Studi di Padova, si specializza con lode in Politica Internazionale e Diplomazia sempre nel medesimo ateneo. Inviato per un periodo di ricerca a Londra, ai British National Archives, sulle relazioni diplomatiche anglo-irachene. Dopo diverse esperienze formative di studio e lavoro tra Inghilterra e Spagna rientra in Italia e frequenta il Master SIOI in Studi Diplomatici. Si occupa prevalentemente di politica e affari internazionali.

Michele Mattei

michele matteiNato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso lo stesso dipartimento.




Davide Ricciardi
Davide RicciardiClasse 1984, laurea in scienze strategiche e in giurisprudenza. Ha operato per le Nazioni Unite e per la NATO nei Balcani e in medioriente. Analista strategico, Consigliere Giuridico delle Forze Armate, membro del gruppo di lavoro permanente dell’Osservatorio sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo (ReACT), collabora con “Atlantico Quotidiano”. Fa parte della squadra di “BIZdigital” dalla sua fondazione.



Marco Rudi

Marco RudiGiurista, nato a Roma nel 1988.
Laureato in giurisprudenza nel 2013 presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”; ha perfezionato la sua formazione conseguendo il diploma della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali rilasciato dalla Libera Università degli Studi Sociali “Luiss Guido Carli” di Roma.

Ha frequentato, ulteriori corsi di formazione professionale nelle materie del diritto amministrativo, civile e penale. Svolge attualmente attività di consulenza legale.



Cristina Zanini

Cristina ZaniniDopo il BA (Hons) in European Economics presso la Nottingham Trent University (UK) e la laurea in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Brescia, ha iniziato la sua carriera in Andersen, in un momento storico che vedeva in atto importanti processi di liberalizzazione. Trasferitasi per qualche anno all’estero è tornata in Italia dove si è occupata di Financial Reporting e Enterprise Risk Management e ha collaborato con il mondo accademico per alcuni corsi di laurea.



E-mail: redazione(at)bizdigital.it