Giovani arte e multimedialità – Klimt Experience, la Mostra

Da giugno 2017 a gennaio 2018 – la REGGIA DI CASERTA ha ospitato “KLIMT EXPERIENCE” (prodotto da Crossmedia Group e distribuito da Gest Show).

La vita, le figure e i paesaggi di Klimt (artista austriaco della seconda metà del 1800 inizio 1900) sono stati i protagonisti assoluti di questa rappresentazione multimediale dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese.

Opere come “Il Bacio”, “L’Albero della vita” e “Giuditta”, sono entrate a far parte della cultura popolare, eppure Klimt resta un artista ancora da scoprire e da raccontare.

                                
L’evento “Klimt Experience” ha proposto al visitatore delle emozioni uniche; grazie ad una innovativa applicazione multimediale, il pubblico ha provato un’immersione totale in un mondo unico. Straordinaria la colonna sonora diffusa dall’impianto Dolby  Surround di ultima generazione.

(Tutte le immagini sono state riprodotte, con definizione maggiore del Full Hd dai proiettori laser del sistema Matrix X-Dimension).

VR Experience

All’interno della mostra presente un’area dedicata all’esperienza di realtà virtuale in 3D grazie all’uso di particolari occhiali (Samsung Gear VR) che per la prima volta al mondo è stata proposta ai visitatori di una mostra dedicata a Gustav Klimt. Questi occhiali 3D hanno dato al visitatore l’opportunità di scoprire quattro celebri opere di Klimt.

La grande partecipazione del pubblico (di cui moltissimi giovani)  è stato ritenuto un successo per gli organizzatori.

LOCATION DELLA MOSTRA:

La reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco fra i più belli d’Italia, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici furono famiglie nobili appartenenti ai “Borbone di Napoli”, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai “Murat”. Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO – insieme con l’acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio – patrimonio dell’umanità.

Articolo di Marco Rudi