Votazioni Rosseau per accordo M5S-PD il commento della senatrice Patty L’abbate

Oggi gli iscritti al movimento 5 stelle hanno votato sulla piattaforma Rousseau l’accordo con il PD per decidere il futuro del governo e la senatrice Patty L’ Abbate, economista ecologico e ricercatrice commenta così:

Ho votato si. Perché per un’ economia occidentale che rischia la spirale giapponese o la stagnazione secolare di cui parla con insistenza il macroeconomista Larry Summers, servono idee nuove.

E ha aggiunto:

Nel programma di governo é stato evidenziato come sia necesario realizzare un Green New Deal, che comporti un radicale cambio di paradigma culturale e porti a inserire la protezione dell’ambiente tra i principi fondamentali del nostro sistema costituzionale. Tutti i piani di investimento pubblico dovranno avere al centro la protezione dell’ambiente, il ricorso alle fonti rinnovabili, la protezione della biodiversità e dei mari, il contrasto dei cambiamenti climatici. Occorre adottare misure che incentivino prassi socialmente responsabili da parte delle imprese. Occorre promuovere lo sviluppo tecnologico e le ricerche più innovative in modo da rendere quanto più efficace la “transizione ecologica” e indirizzare l’intero sistema produttivo verso un’economia circolare.

Che cos’è il Green New Deal?
Un piano che determina la progressiva uscita dall’economia degli idrocarburi, crea lavoro, riduce le diseguaglianze.
Posto che il riscaldamento globale è una minaccia e che è necessario fermarla, avviare un grande piano di conversione, infrastrutturale, locale, che disinquini, che investa in ricerca e che adotti tecnologie nuove e non inquinanti è necessario.
Un nuovo paradigma culturale, come guida della transizione verso un modello social -ecologico dell’economia, che associa la tutela dell’ambiente con la creazione di occupazione e la lotta alle diseguaglianze.
Prendersi cura quindi del territorio, della sua resilienza, evitare l’inquinamento producendo in modo sostenibile, ed diminuendo gli sprechi energetici con la bioarchitettura, un cambio di modello sociale, una nuova cultura dell’impresa.

In poche parole, l’obbiettivo è la salvaguardia del pianeta e l’equità.