PERCHÉ L’AMAZZONIA CI SALVERÀ

Conferenza stampa di presentazione del libro:
PERCHÉ L’AMAZZONIA
CI SALVERÀ
di Giuseppe Buffon
giovedì 26 settembre 2019, ore 16:00
Sala dei Presidenti, Palazzo Giustiniani
Via Giustinani, 11
presso il Senato della Repubblica

Quest’anno, gli incendi in Amazzonia hanno scosso l’opinione pubblica mondiale.
Dobbiamo salvare il polmone verde del Pianeta.
Allo stesso tempo, l’Amazzonia può salvare noi con il suo immenso patrimonio di vegetazione, acqua e biodiversità ma anche con l’arcana sapienza dei popoli che la abitano, veri custodi della foresta.
Nel solco della Laudato Si’, Papa Francesco ha convocato dal 6 al 26 ottobre il Sinodo Panamazzonico, per ascoltare le voci dell’Amazzonia e mettere al centro la Madre Terra.
Il Parlamento e il Governo italiano sono chiamati a realizzare un Green New Deal, a partire da misure efficaci per contrastare riscaldamento globale e mutamento climatico.
Quanto può esserci d’aiuto l’ascolto delle voci dell’Amazzonia per affrontare questa sfida epocale?
Ne parleremo con il Prof. Giuseppe Buffon ofm, decano di Teologia della Pontificia Università Antonianum, autore di “Perché l’Amazzonia ci salverà – Francesco, la Madre Terra e il futuro dell’Occidente”, dato alle stampe lo scorso mese di agosto.

Sarà presente il Rettore della Pontificia Università Antonianum, prof. Agustin Hernandez e i Senatori Gianluca Perilli, Patty L’Abbate e Andrea Ferrazzi.

“Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo”;