COVID-19: una mini IA (Bot) su Whatsapp per informare correttamente i cittadini

Ai tempi del COVID-19 tante sono le fakenews che stanno circolando in rete per questo è importante scegliere con attenzione i canali da cui informarsi.

L’OMS ha realizzato un BOT (sistema di risposta automatico), sul sistema di messaggistica WhatsApp, che consente alla popolazione di rimanere informata su:

  1. situazione e dati aggiornati
  2. informazioni per proteggersi
  3. risposta alle domande frequenti
  4. consigli di viaggio

Per “dialogare” con il BOT è necessario aggiungere ai propri contatti il numero “0041798931892” e poi scrivere “Hi”, proprio come se si stesse interagendo con una persona reale.

0041798931892 come funziona?

Il bot (in inglese) risponderà con un menù di opzioni, rispondendo con il numero corrispondente alla voce del menù scelto il software fornirà i dati richiesti.

I bot

Il bot (abbreviazione di robot) è un programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani (come WhatsApp o Facebook). Programmi di questo consentono l’automazione di compiti che sarebbero troppo gravosi o complessi per gli utenti umani.

I chatbot

Sono dei software che, sfruttando intelligenza artificiale e apprendimento automatico, sono in grado di simulare le capacità di risposta di una persona e, dunque, simulare una conversazione con un utente che li dovesse interpellare. Inizialmente molto elementari – le risposte dei chatbot erano predefinite e standardizzate – oggi le loro capacità di analisi del linguaggio e la loro abilità nel formulare risposte sempre più complesse stanno crescendo molto velocemente.