Il Prof. Giovanni Crea a lezione all’Università Mercatorum

Il Protagonista
Il Prof. Giovanni Crea è Direttore scientifico della rivista di “Diritto, Economia e Tecnologie della Privacy” nonché docente in scuole di formazione e in Università.
La lezione all’Università Mercatorum
Nell’ambito del corso Search Engine Optimization dell’Università Mercatorum, il Prof. Giovanni Crea ha tenuto una lezione trattando temi come implicazioni privacy nelle attività di Seo, utilizzo delle analytics e disciplina dei cookie. Crea ha spiegato perché padroneggiare le logiche SEO sarà sempre più importante in futuro e che occorrerà prestare attenzione ai risvolti lato trattamento dei dati.
I contenuti
Uno dei principali temi affrontati nella lezione è stato quello delle implicazioni lato privacy. L’analisi delle parole chiave oppure le attività di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito e di gestione dei link in ingresso non sembrano implicare un trattamento di dati personali.
“Tuttavia, tra i parametri di valutazione ai fini del posizionamento di un sito figura anche il comportamento degli utenti sul sito misurato attraverso il “tempo di permanenza”, le “pagine visitate” e altre azioni dell’utente opportunamente monitorate. La rilevazione di tali dati comportamentali a livello individuale e la loro associazione all’indirizzo IP e a dati relativi a un account, si caratterizza come un trattamento di dati personali.” ha affermato il Prof. Crea.
L’Università Mercatorum, attraverso una modalità innovativa di formazione a distanza e di coinvolgimento di importanti personalità ha dimostrato come oggi la formazione telematica possa essere vicina agli studenti portando nelle loro case, tramite la tecnologia, testimonianze di valore su temi attuali.