Politiche digitali: le novità del MiSE per l’innovazione italiana

Le ultime iniziative del MiSE in tema di politiche digitali

Il cantiere dell’innovazione italiana si arricchisce di altre nuove iniziative grazie all’intensa attività del Ministero dello Sviluppo economico. Ormai da diversi anni, infatti, cerca di mettere alla portata di tutti i progressi e i benefici della tecnologia.

Da tempo si identifica Internet come il mezzo capace di cambiare a fondo la società a cavallo del nuovo secolo. Nel medesimo modo in cui l’invenzione della macchina a vapore aprì le porte alla rivoluzione industriale. È in questi anni che la Rete si configura come la tecnologia attorno alla quale si ridefiniscono vaste aree della società. Aree che spaziano dall’economia alla vita quotidiana, dalla cultura alla vita politica. Ma non solo per questo appare fondamentale conoscere e usare i nuovi media digitali. Si tratta anche di una questione di equità sociale e di qualità della comunicazione istituzionale. 

Per andare in questa direzione, da lunedì scorso è disponibile online, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, la piattaforma “Strategia Digitale – Laboratorio per il futuro”. Si tratta di un aggregatore di progetti e contenuti sulle politiche digitali promosse dal MiSE in ambito di tecnologie emergenti, banda ultra-larga, innovazione e trasformazione digitale.

Il progetto con le Università

Accanto a tale percorso, il MiSE ha promosso anche il progetto relativo alla “Qualità della comunicazione pubblica social”, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Cagliari e del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma. Scopo del progetto è identificare le variabili e i fattori che rendono “di qualità” la comunicazione pubblica sui social media. Considerando sempre il generale quadro delle policy e dei processi di trasformazione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione.

La cabina di regia è affidata al Sottosegretario con delega alle politiche digitali Mirella Liuzzi, che così ha commentato: “Questi progetti a trazione digitale rappresentano importanti iniziative sinergiche per il raggiungimento degli obiettivi di innovazione e trasformazione digitale del Paese. L’obiettivo è quello di fornire un quadro unitario delle iniziative di politica digitale in favore di imprese e cittadini in modo da garantire adeguata diffusione e visibilità ai progetti e valorizzare allo stesso tempo gli sforzi messi in campo dal Ministero”.

La call per esperti del MiSE

Sempre il 28 settembre, MiSE ha pubblicato una call per esperti per l’elaborazione di un Libro bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. Da realizzare in collaborazione con il Ministero della Funzione Pubblica, mira ad approfondire il valore strategico della comunicazione come volano di innovazione digitale, sia a livello pubblico che privato.