SchoolatHome.it: didattica integrativa e laboratori a distanza

Il progetto SchoolatHome.it a supporto delle famiglie

Permettere ai bambini di giocare ed imparare da casa in modo coinvolgente grazie alle nuove tecnologie con le metodologie della didattica più avanzata. Nasce proprio con quest’obiettivo SchoolatHome.it (https://www.schoolathome.it). Si tratta di un progetto di didattica integrativa a distanza promosso da Il Nuovo Istituto Bianchi, la scuola paritaria bilingue rilanciata nel 2019 a Napoli dagli ex alunni con il sostegno della Fondazione Grimaldi. Parte così dalla città campana un progetto innovativo per i bambini di tutta Italia, con l’ambizione di diventare presto un progetto internazionale.

“L’iniziativa è nata nell’ultimo anno scolastico come integrazione della didattica in aula e per i bambini ospedalizzati. Tuttavia la domanda che veniva dalle famiglie, legata all’emergenza sanitaria, ci ha portato a strutturare un’offerta completa. Ciò per dare un’alternativa concreta e valida ai bambini e ai genitori di tutta Italia. Anche prima della quarantena, erano frequenti le interruzioni dovute alle allerte meteo e le famiglie chiedevano sempre più attività stimolanti dei propri figli. Per i genitori ed i bambini SchoolatHome.it rappresenta un’opportunità di integrare la didattica sia il pomeriggio e nel fine settimana che durante i periodi in cui le scuole sono chiuse. Per le imprese rappresenta un’opportunità di realizzare progetti di Welfare e Corporate social responsibility supportando le famiglie dei lavoratori”. Così si spiega la dirigente scolastica Angela Procaccini.

“Il progetto è un approfondimento delle metodologie tradizionali della scuola primaria ma con un occhio al futuro. SchoolatHome.it permette infatti ai bambini di partecipare a laboratori coinvolgenti come se si stesse in aula. Oltre ad imparare giocando, stimolando l’immaginazione nel rispetto del creato e conoscendo nuovi amici grazie alle nuove tecnologie”. Con queste parole prosegue la preside dell’Istituto, Angela Procaccini.

Innumerevoli poi i laboratori, come “Raccontami una storia”, nato per offrire ai bambini la possibilità di far emergere le loro emozioni attraverso l’ascolto di racconti. Ma anche “Piano Flash”, che sviluppa nei bambini le abilità di lettura e scrittura del pentagramma, con l’ausilio del canto corale.

Seguono: “Arte & Immagine”, realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix per avvicinare i bambini alle tecniche di disegno; “La mia città”, che propone invece lo studio della storia della propria città partendo dalle tracce che il passato ha lasciato nel presente in cui i bambini vivono; “I diritti dei bambini”, nato per supportare i più piccoli nello sviluppo delle competenze e conoscenza del sé e dei propri diritti; “I colori delle emozioni”, ai fini di aiutare a riconoscere e rispettare le proprie emozioni e quelle altrui.

Ed infine due laboratori organizzati in collaborazione con l’associazione Marevivo: “Il mare a casa”, laboratorio di educazione ambientale, e “Tecnologie sostenibili per l’ambiente”.

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.