La poesia di Claudio Restifo Olivera

Effetto Teatro ripercorre i ricordi del suo Presidente, Claudio Restifo Olivera

Le porte dei teatri sono ancora chiuse…ed a volte è malinconico passarvi accanto rivivendo ricordi di platee gremite, di applausi che inondano il palco di gratificazione e speranza.

Speranza che l’arte sia sempre fedele compagna della Storia e delle storie che l’attraversano!

Ogni giorno, chi nei teatri vive e chi vive di teatro, inventa nuovi modi per arrivare al pubblico utilizzando i social ed internet, perché ” lo spettacolo deve continuare”!

Così succede alla compagnia Toscana Effetto Teatro, affiliata FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), che da anni appassiona il pubblico con la sua recitazione.

“Un gruppo in costante crescita, costituito da persone che amano profondamente l’espressione teatrale”.

Gli attori di Effetto Teatro vogliono portare avanti il sogno del presidente della compagnia Claudio Restifo Olivera, giornalista e scrittore, scomparso tre mesi fa: regalare al pubblico la rappresentazione del libro “Notturno elettrico. Poesie in blues”; dallo stesso scritto e pubblicato nel 2017.

La composizione è un insieme di prosa e versi che accompagnano il lettore attraverso un viaggio.

Costretto a spostarsi frequentemente a causa dei trasferimenti lavorativi del padre, l’autore ci svela con  gentile delicatezza, la meraviglia dinanzi ai paesaggi, lo smarrimento per l’abbandono degli amici, le inquietudini e le speranze di un bambino che diventa adolescente…il suo mondo interiore, che si muove su uno sfondo fatto di immagini antiche…e riusciamo a vederle quelle immagini…quasi sentiamo l’odore dei luoghi, le risate che circondano gli ingenui giochi del passato.

Nel video realizzato per sostenere il desiderio di Restifo Olivera e fruibile dal sito della compagnia, gli attori rendono a tutti la poesia di questi ricordi…e soprattutto rammentano al mondo che il teatro è fatto di un amore che prescinde dal tempo e dallo spazio … il teatro è vivo sempre!

Articolo di Monia Strazzeri.