Scuola: al via il partenariato tra l’Istituto Nuovo Bianchi e l’Istituto Francese di Napoli

Firmata la convenzione dal Console di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers e dalla dirigente scolastica del Nuovo Bianchi Angela Procaccini

Al via il partenariato linguistico e culturale tra l’Istituto Il Nuovo Bianchi e l’Istituto Francese di Napoli. La Convenzione, firmata dal Console di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers e dalla dirigente scolastica de Il Nuovo Bianchi Angela Procaccini, si prefigge lo scopo di promuovere l’apprendimento della lingua e della cultura francese.

Continua a rafforzarsi così l’offerta didattica della scuola primaria e dell’infanzia paritaria rilanciata come istituto bilingue nel 2019 dagli ex alunni grazie al sostegno della Fondazione Grimaldi; con l’obiettivo di generare una realtà educativa d’eccellenza per la proposta formativa e, contemporaneamente, garantire la medesima educazione alle fasce meno fortunate del territorio.  

“Con questo accordo – dichiara il Console di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziersdiamo il via ad una cooperazione vivace che ci porterà ad un’offerta culturale integrata. Fa piacere scoprire questo luogo meraviglioso nel centro di Napoli, questa scuola che fa parte della storia della città. I legami tra Francia e Italia e Napoli sono molto solidi. Meno di un anno fa proprio a Napoli ci fu il Summit Franco Italiano alla presenza dei due Capi di Stato”.

“La fragilità che si è manifestata durante questa pandemia – dichiara il dirigente scolastico Angela Procacciniall’interno del settore culturale ed educativo, ci ha portato ad elaborare riflessioni per dare “nuova centralità” al ruolo della cultura. L’offerta de Il Nuovo Bianchi e questo accordo vanno in tale direzione”.  

“Per noi – dichiara il Presidente degli ex alunni della Compagnia dei Barnabiti Carmine Espositoè importante  preservare e portare avanti la tradizione di questo istituto. Tutte le iniziative sono supportate dal modello educativo dei Padri Barnabiti; che unendo l’innovazione nella tradizione, hanno la mission di preservare il modello educativo tradizionale con un occhio al futuro (con progetti didattici multi lingue; nuove tecnologie; educazione ambientale) per una collaborazione proficua e duratura”.

Fonte immagine: Comunicato Stampa Il Nuovo Bianchi di Napoli

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.