Lo Studio Legale “Musella Ip Law” al fianco della Fondazione Valenzi Onlus

Lo Studio Legale “Musella Ip Law” scende in campo al fianco della Fondazione Valenzi Onlus per la licenza d’uso dei propri materiali d’archivio  

Lo Studio Legale “Musella IP Law”, specializzato in diritto e gestione della proprietà intellettuale, con il fondatore l’Avv. Francesco Musella e con l’Avv. Veronica Rotondo – ha assistito la Fondazione Valenzi Onlus – istituzione internazionale attiva nella cultura e nel sociale –  nella redazione del contratto di licenza d’uso dei propri materiali d’archivio, stipulato con la casa di produzione Parallelo 41 Produzioni, per la realizzazione del docufilm “La Giunta” di Alessandro Scippa, relativo agli anni in cui Maurizio Valenzi, cui la Fondazione è intitolata, fu Sindaco di Napoli dal 1975 al 1983.

“È stato un privilegio – sottolinea l’avvocato Francesco Musella aver dato un contributo alla realizzazione di questo documentario, poiché riporta l’attenzione su di un periodo importante per Napoli, quello della Giunta Valenzi, già composta da personalità poliedriche e feconde, che, come sostenuto dallo stesso regista Alessandro Scippa, promosse il primo vero rinascimento della città. In quel periodo Napoli si sperimentò e mise alla prova sé stessa sotto la guida di Maurizio Valenzi, il quale, pur consapevole del coacervo di contraddizioni e forze contrapposte presenti nella stessa, fece sempre prevalere sul pessimismo della ragione l’ottimismo della volontà. Tramite questo documentario si recupera la memoria storica più recente, che viene troppo spesso trascurata, ma che è molto importante, poiché ci permette di recuperare quello che eravamo e che, tuttavia, in parte, siamo ancora”.

“Accrescere – dichiara la presidente della Fondazione Valenzi, Lucia Valenzi nei cittadini, e soprattutto nei giovani, la consapevolezza del patrimonio culturale, storico e ambientale, dei nuovi diritti civili, sociali e delle politiche di sviluppo: questo era  lo spirito che ha caratterizzato sin dalla sua nascita la Fondazione. Nel 2009 quando si è costituita abbiamo deciso subito di porci non come un ente commemorativo di un singolo individuo ma come un’istituzione rivolta ai problemi attuali, impegnata soprattutto dal punto di vista culturale, ma anche da quello sociale nella città e nella regione. Infatti a differenza di altre Fondazioni a carattere culturale abbiamo il valore aggiunto di un progetto sociale per l’infanzia.”

Fonte Immagine: Comunicato Stampa Fondazione Valenzi

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.