Dal 4 all’8 dicembre torna alla Nuvola la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Il tema di questa edizione è la Libertà.

Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana editori (AIE) torna in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia.

L’evento editoriale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi compie 20 anni, un traguardo importante che arriva in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Paese: l’Italia esce finalmente dal lungo periodo buio dell’emergenza sanitaria e scommette sul futuro, un domani pieno di incognite ma anche e soprattutto di grandi speranze e aspirazioni.

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Il tema dell’edizione 2021

La Libertà è il tema di quest’anno, il modo più appropriato per celebrare questo momento di rinascita ma anche di nuova condivisione. Un concetto cruciale per le vite di tutte e tutti, che la Fiera dei piccoli e medi editori – non a caso – contiene nel suo stesso nome, nel suo stesso DNA. Un ideale a lungo anelato e, dopo i duri mesi di lockdown, finalmente ritrovato. Ma anche un tema portante di ogni passata edizione, coniugato nelle sue molte possibili declinazioni: le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione, un dato concreto e irrinunciabile per milioni di persone nel mondo.

Ma c’è anche un altro significato: sono proprio i libri che ci liberano e ci elevano. E allora insieme ai grandi ospiti nazionali e internazionali si rifletterà su quali sono stati i libri che ci hanno liberato, rompendo schemi, barriere e tabù.

Sarà questo il focus di una manifestazione che in vent’anni è diventata non solo un appuntamento irrinunciabile ma un autentico rito collettivo per tanti appassionati e addetti del settore.

E tutto questo verrà raccontato anche attraverso gli stand degli editori, gli incontri, le letture, le tavole rotonde. Torneranno scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, grandi ospiti da Jonathan Safran Foer a Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi, ma anche nuove scrittrici come Reni Eddo-Lodge e tantissimi altri. Tutti di nuovo a Roma, per discutere e confrontarsi.

Il manifesto di Lorenzo Mattotti

A firmare il manifesto dell’edizione 2021 di Più libri più liberi è Lorenzo Mattotti. Anche quest’anno la Fiera sarà ospitata nello splendido scenario della Nuvola dell’Eur, che in questo momento speciale di rinascita assume un particolare significato simbolico. Non a caso il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano (ma parigino d’adozione) ha voluto mettere la nuvola al centro del manifesto, trasformandola in una mongolfiera con a bordo due lettori. Un’immagine eterea che – come nel finale del Barone Rampante di Calvino – richiama il potere della letteratura di portarci in volo verso gli infiniti territori della fantasia.

Alla fiera sarà presente anche tab edizioni. La realtà nasce da un’idea di un gruppo di professionisti da anni impegnati nell’editoria. Il marchio si rivolge al mercato editoriale accademico e scientifico, italiano e internazionale, pubblicando testi di studiosi, docenti e professionisti, e connotandosi per un diffuso utilizzo delle tecnologie digitali.

Innovazione, accessibilità e sostenibilità sono i valori fondanti di tab edizioni e sono combinati tra loro per dare vita a un progetto solido e coerente sotto tutti i punti di vista.
L’innovazione è rappresentata dalla forte apertura del marchio alle nuove tecnologie, sia per quanto riguarda le modalità di fruizione dei testi che per quanto concerne progetti paralleli di distribuzione degli stessi volumi, implementando e potenziando le attività tradizionali delle case editrici, sfruttando le possibilità di diffusione offerte dal web.
L’accessibilità si esplicita con la volontà di tab edizioni di aderire all’open access, per incentivare la circolazione delle scienze e sostenere la diffusione della ricerca. Accessibilità significa anche contenere i prezzi di copertina dei singoli volumi, così da permettere al maggior possibile di lettori di acquistare i nostri libri.
La sostenibilità, infine, si coniuga con scelte aziendali e editoriali che consentono di rispettare in toto l’ambiente, tagliando il più possibile gli sprechi e adottando una linea di lavoro che sia pienamente sostenibile. I libri sono stampati in digitale, consentendo una risposta rapida e dinamica alla richiesta, abbattendo i consumi e azzerando di fatto gli sprechi della carta in quanto materia prima. In una fase successiva tab edizioni si impegnerà anche a stampare alcune specifiche tipologie di volumi su carta riciclata, oltre che a incentivare sempre di più lo sviluppo del digitale.

Riferimenti:

https://plpl.it/ (Più libri più liberi)

https://www.tabedizioni.it/ (tab edizioni)

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay