HSI consegna la petizione contro la sperimentazione animale

Quasi 10 milioni di animali vengono utilizzati nei laboratori dell’UE ogni anno; numero che resta invariato negli ultimi dieci anni. Per questo sono state consegnate alla Commissione Europea le firme della petizione di Humane Society International per un cambio di rotta sulla sperimentazione animale.

In un incontro virtuale con i rappresentanti di gabinetto di diversi commissari europei, Humane Society International (HSI) ha consegnato 155.000 firme per chiedere un’azione, da parte dell’esecutivo dell’Unione Europea, per eliminare gradualmente l’uso degli animali nella ricerca scientifica e per la sicurezza chimica, previsto dalle normative europee. La petizione di HSI fa eco a una risoluzione del Parlamento Europeo del settembre 2021, che ha riconosciuto la mancanza di un approccio proattivo e coordinato per la sostituzione dei metodi che ricorrono all’uso di animali. La suddetta risoluzione ha chiesto alla Commissione Europea di sviluppare un ambizioso piano d’azione a livello europeo con traguardi intermedi, concreti, per monitorare i progressi.

Durante la consegna virtuale delle firme della petizione, HSI ha portato diverse prove di come la sperimentazione animale stia tornando ad essere la norma nell’UE, piuttosto che l’ultima ratio come richiesto per legge. Ad esempio, una recente proposta della Commissione Europea per rivedere i requisiti in materia di informazione e valutazione della sicurezza chimica – con il potenziale di dare il via a nuovi e sostanziali test sugli animali per migliaia di sostanze – è stata definita in modo fuorviante come “chiarimento”. HSI ha chiesto che questa proposta venga scartata e che la Commissione Europea sospenda i nuovi test sugli animali, richiesti dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, per ingredienti cosmetici il cui uso è storicamente e dichiaratamente sicuro, in attesa di rivedere se tali test soddisfino il requisito legale di ultima ratio.

La Dott.ssa Joanna Swabe, Direttrice delle Relazioni Istituzionali per Humane Society International – Europe ha dichiarato: “Quasi 10 milioni di animali vengono utilizzati nei laboratori dell’UE ogni anno e questo numero è rimasto relativamente invariato negli ultimi dieci anni. Questa evidente mancanza di progresso richiede un piano d’azione generale che comprenda l’uso degli animali nella ricerca scientifica e per la sicurezza chimica. Innanzitutto, insistiamo affinché la Commissione Europea mantenga l’attuale divieto di sperimentazione animale per i cosmetici, sospendendo tutte le richieste di nuovi test sugli animali di ingredienti cosmetici esistenti, storicamente e dichiaratamente sicuri.”

Humane Society International ha anche chiesto alla Commissione Europea di garantire che le prossime modifiche alla normativa in materia di sicurezza chimica sostituiscano i test sugli animali con approcci moderni, sfruttando gli strumenti e i metodi scientifici non-animali più recenti.

A più lungo termine, è necessario un piano d’azione per permettere all’UE di intraprendere un percorso fondato, verso l’eliminazione dell’uso di animali nella ricerca biomedica, nell’ambito della tossicologia e nell’educazione. Questo può essere raggiunto attraverso la ripartizione strategica dei finanziamenti destinati alla scienza, con investimenti negli approcci privi di animali, con quadri normativi aggiornati in tutti i settori di prodotto e tramite altre iniziative mirate che coinvolgano le parti interessate.

Recenti sondaggi d’opinione confermano che i cittadini dell’Unione Europea sono favorevoli alla fine della sperimentazione animale; quasi ¾ concordano sul fatto che l’UE debba fissare obiettivi vincolanti e scadenze per eliminare gradualmente i test sugli animali. Anche l’iniziativa dei cittadini europei Save Cruelty Free Cosmetics – IMPEGNARSI PER UN’EUROPA SENZA SPERIMENTAZIONE ANIMALE, che dal suo lancio a settembre 2021 ha già raccolto più di 360.000 firme, dà un’indicazione chiara su quanto forte sia il sostegno pubblico per un’UE priva di esperimenti sugli animali.

Photo by Louis Reed on Unsplash

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.