VINÒFORUM fino al 19 giugno a Roma!

PARCO DI TOR DI QUINTO

VIA FORNACI DI TOR DI QUINTO, 10 – ROMA

L’iniziativa

Presenti oltre 800 cantine per più di 2500 etichette in degustazione, 30 chef protagonisti nei Temporary Restaurant e nelle esclusive The Night Dinner. Fitto calendario con Pizza d’Autore, Mixology, Olio Evo e molto altro ancora.

Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2022 è giunto alla sua diciannovesima edizione. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni di settore del panorama nazionale. Ad accogliere il pubblico saranno più di 800 cantine con oltre 2500 etichette in degustazione, con i 12.000 metri quadri del suggestivo Parco di Tor di Quinto a fare da sfondo. Si conferma il format vincente che vedrà grandi etichette in abbinamento a proposte di alta cucina, oltre a un calendario di seminari e degustazioni guidate che arricchiranno le serate della manifestazione.

Notevolissimo il parterre di chef, accuratamente selezionati da Food&Wine Italia, prestigiosa testata di settore diretta da Federico De Cesare Viola: una sorta di dream team della cucina d’autore in pista nelle dieci giornate di Vinòforum. A partire dal format The Night Dinner, che prevede una cena per ogni serata con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui saranno protagonisti i migliori chef delle più importanti realtà alberghiere italiane, che prepareranno piatti unici e ricercati in abbinamento alla Mixology firmata Massimo d’Addezio con la collaborazione di Pallini, azienda laziale leader nella produzione di Spirits.

Tra gli altri appuntamenti di Vinoforum 2022, essenziale quello con l’Olio Extra Vergine d’Oliva, con Unaprol e Fondazione Evoo School che metteranno a disposizione del pubblico una serie di degustazioni gratuite per celebrare uno dei prodotti più iconici del Made in Italy.

Novità di questa edizione, è lo spazio dedicato a Pizza d’Autore, l’iniziativa organizzata con la collaborazione di Pizza&Pasta Italiana, che abbinerà le creazioni di 10 maestri pizzaioli ai grandi vini presenti alla manifestazione, per un’esperienza unica. Nelle prime giornate a mettere le mani in pasta saranno: Venerdì 10 Massimiliano Preste del Sestogusto; Sabato 11 Salvatore De Rinaldi di Casa De Rinaldi; Domenica 12 Vito De Vita di Pizza Art; Lunedì 13 Petra Antolini del Settimo Cielo.

La continua ricerca di eccellenze italiane, per il 2022 apre la collaborazione con Acqua Orsini, un’acqua minerale Nobile per natura e sostenibile per scelta che nasce nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. La linea Black&Platinum, con il suo gusto inconfondibile accompagnerà tutte le degustazioni e le cene con gli chef.

Il business wine&food troverà la forma perfetta, all’interno della Business Lounge, lo spazio in cui addetti ai lavori e grandi appassionati potranno dialogare e confrontarsi su nuovi modelli di business legati al mondo ristorazione, senza ovviamente rinunciare a esclusive degustazioni con alcune delle migliori firme del settore.

Sempre presenti gli Champagne Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart protagonisti del Bar à Champagne.

Come sempre Vinòforum si propone come un essenziale punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori – conclude De Venuti – e il luogo ideale dove far convivere divulgazione, promozione e business. Il tutto in un clima di grande piacevolezza che rappresenta uno dei quid plus della nostra manifestazione.”

Si riconferma l’attenzione di Vinòforum per la sostenibilità grazie anche alla partnership con Kinto Italia, brand di mobilità di Toyota che offrirà servizi di trasferimento per chef ed espositori, ma che soprattutto metterà a disposizione del pubblico facilities per venire alla manifestazione con taxi o con navette dedicate.

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2022

DATE: 10-19 giugno 2022

LOCATION Parco Tor di Quinto (Zona Ponte Milvio) – Roma

ORARI: dom- giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01

Per info e prenotazioni www.vinoforum.it