Pastelli: dal nord Italia alla conquista del mondo con i camici

Pastelli è una realtà tutta italiana che si è fatta notare nel mondo per la qualità dei suoi prodotti: camici, completi e relativi accessori.

L’azienda lavora costantemente per offrire soluzioni all’avanguardia e che si differenzino dagli standard. Per offrire a chiunque voglia esprimere la propria identità, senza rinunciare a benessere e comodità, il massimo dello stile e della qualità.

Dietro questa grande azienda c’è una donna: Gianna Pamich.

In occasione di Expodental Meeting 2022, in presenza dei nomi più illustri dell’Odontoiatria, la Pamich ha presentato il libro da lei curato dal titolo: “Effetto Bianco”.


Il libro ha riscosso un immediato interesse grazie alla suggestione creata dal sottotitolo “il camice nel rapporto medico paziente” che fa comprendere come il testo affronti il tema sotto il profilo psicologico.
Storicamente ritenuto l’emblema della medicina, e della scienza in senso più ampio, secondo recentissime ricerche il professionista che veste il camice ancora oggi infonde nel paziente una maggiore sicurezza e trasmette un’idea di competenza superiore rispetto al professionista che non lo indossa, a conferma della
resistenza nell’immaginario comune di un simbolo costruito nei secoli, anche con il contributo della
pittura, del cinema, della televisione, del marketing.

La fiducia nelle conoscenze e nell’esperienza di chi lo indossa, la speranza di ricevere aiuto da chi opera in trasparenza sulla base del sapere e del saper fare, la purezza che si esprime nel colore e la compassione della figura medica, hanno reso e continuano a rendere il camice “bianco”, e chi lo veste, depositari di valori incrollabili.

Il volume, tramite interviste, riflessioni e memorie ed aneddoti, racconta in modo scorrevole i chiari-
scuri di questo importante capo di abbigliamento.

Il libro è disponibile anche in lingua Inglese ed è già alla seconda ristampa.

L’azienda ha sviluppato una linea dedicata all’odontoiatria che deriva da una profonda conoscenza del settore della famiglia Pamich.


“Ritengo che il nostro successo sia strettamente dovuto alla conoscenza del mondo tessile da parte materna e dell’Odontoiatria da parte paterna che ci ha consentito non solo di proporre delle soluzioni specifiche ma anche di prevedere le future necessità di un settore con caratteristiche diverse dalle
altre specialità mediche” ha dichiarato l’imprenditrice in una recente intervista.

Un orgoglio tutto italiano quello di Pastelli che ogni giorno lavora per promuovere il made in italy.

Ulteriori dettagli sull’azienda: https://www.pastelli.com/