Promozione degli stili di vita e educazione alla salute: l’incontro al Parlamento Europeo del 30 settembre
Si è tenuto martedì 30 settembre, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, l’evento dedicato alla promozione degli stili di vita e all’educazione alla salute, promosso dall’On. Dario Tamburrano su iniziativa congiunta del CESC (Centro Europeo Studi Culturali) e della CIU-Unionquadri.
Contenuto e obiettivi
L’iniziativa ha approfondito i temi legati alla salute e ai corretti stili di vita, con particolare attenzione all’obesità e al cancro. Durante i lavori sono stati analizzati gli impatti di queste patologie sulla società e sul sistema sanitario, proponendo strategie e politiche concrete per la loro prevenzione e gestione.
L’evento
Ad aprire l’incontro è stato l’eurodeputato On. Dario Tamburrano.
Presente anche l’On. Ignazio Marino, che nel suo intervento ha sottolineato i passi avanti compiuti negli ultimi decenni e l’allungamento dell’età media della popolazione.
Il Consigliere CNEL, Prof. Francesco Riva, responsabile del gruppo “Promozione degli stili di vita e educazione alla salute”, ha ricordato l’importante lavoro svolto dal CNEL sulla legge relativa all’oblio oncologico: una norma che garantisce il diritto alle persone guarite da un tumore di non subire discriminazioni in ambito lavorativo, assicurativo, finanziario e nei percorsi di adozione. La legge riconosce il diritto a non dichiarare la malattia trascorso un determinato periodo dalla conclusione delle cure, quando essa non è più rilevante per la salute.
La Presidente della CIU-Unionquadri, Dott.ssa Gabriella Ancora, ha evidenziato il ruolo fondamentale della sensibilizzazione nei luoghi di lavoro per la diffusione di corretti stili di vita.
Il Prof. Maurizio Mensi, membro del CESE, ha offerto una prospettiva istituzionale e normativa sul tema delle politiche sanitarie europee.
La Prof.ssa Natalia Malara, oncologa, ha illustrato con dati ed evidenze cliniche la stretta connessione tra abitudini quotidiane, obesità e insorgenza di forme tumorali e ha concluso dicendo: “In questo fermento scientifico è imperativo riferirsi a un comitato come AI4Salute, presieduto dal prof. Francesco Riva, che guidi il dialogo tra innovazione tecnologica e salute pubblica per promuovere un IA sostenibile equa e umano-centrica. AI4Salute mira a promuovere la salute lungo tutto l’arco della vita attraverso tecnologie abilitanti e Intelligenza Artificiale Responsabile, in coerenza con l’AI-Act Europeo e i principi della Medicina Personalizzata.”
L’evento è stato condotto dal giornalista Fabio Pompei, che ha guidato i lavori e coordinato gli interventi.
Conclusioni e partecipazione
L’incontro ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, rappresentato principalmente da realtà associative impegnate quotidianamente nella promozione di stili di vita corretti, nella prevenzione e nella lotta alle malattie.
