Ambiente, L’Abbate (M5S): inquinamento nitrati, soddisfazione per il voto raggiunto in Senato

“Esprimo la mia più viva soddisfazione per l’intesa raggiunta ieri in Commissione Ambiente (riunita congiuntamente con quella Agricoltura del Senato) per contrastare l’inquinamento da nitrati e che impegnerà, grazie ad una risoluzione votata all’unanimità, il Governo in 8 punti. Un altro risultato conseguito nel percorso iniziato ad inizio di questa legislatura dal Movimento 5 Stelle a sostegno della “green-economy” per la rinascita della competitività del nostro sistema industriale e la salute dei cittadini.

Prossima tappa quella di “decarbonizzare” e “defossilizzare” la produzione industriale, promuovendo finalmente un vero modello di economia circolare a vantaggio della popolazione.


Grazie al voto espresso ieri Governo e Regioni si impegneranno a monitorare in maniera seria ed efficiente le acque e i nostri terreni, tutelando in tal modo i nostri campi, le colture, la salute della cittadinanza e l’ambiente tutto. In questa “Santa alleanza” contro l’inquinamento i Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura, supportati dall’ISPRA, definiranno le Linee guida di riferimento nazionale per la tutela delle acque dall’inquinamento da nitrati sull’intero territorio nazionale, a vantaggio delle aziende e delle popolazioni locali. Un impegno preso a cui corrisponde un risultato conseguito”.

Lo afferma in una nota la senatrice Patty L’Abbate, Capogruppo M5S in 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali
Membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi
Membro della delegazione INCE
Presidente della Sezione Bilaterale di amicizia Italia-Svezia