Quarantena prolungata: quali le possibili conseguenze?

Acta Biomedica (MATTIOLI 1885 JOURNALS), rivista scientifica nei settori della ricerca e della cultura, ha pubblicato un interessante articolo sul tema COVID-19 e dell’impatto che le misure applicate dai governi stanno portando, a livello economico e psicologico, sulla popolazione.

Secondo gli autori, dopo la dichiarazione di infezione da pandemia COVID-19 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, molte restrizioni governative sono state applicate in modo diverso nei paesi coinvolti al fine di contenere la diffusione dell’infezione. L’Italia ha applicato severe misure pubbliche restrittive che in realtà hanno limitato l’intera popolazione a un blocco quasi completo per diverse settimane; la quarantena restrittiva può essere considerata controversa se eccessivamente prolungata nel tempo, a causa di possibili conseguenze economiche, psicologiche e sociali con un notevole impatto sulla popolazione. Gli autori analizzano i possibili danni collaterali relativi alla quarantena prolungata.

paolo diego l'angiocolaL’articolo è a firma del Dott. Paolo Diego L’Angiocola (San Giovanni di Dio Regional Hospital, Department of Cardiology, ASUGI Gorizia, Italy) e del Dott. Manuel Monti (Assisi Hospital, Department of Accidents and Emergency, ASL Umbria 1, Assisi, Italy).

Leggi l’articolo completo su:

https://www.mattioli1885journals.com/index.php/actabiomedica/article/view/9575/8764