Digital Innovation Days Italy 2020: la ripartenza

La settima edizione dei Digital Innovation Days cambia veste e diventa digitale

Il Digital Innovation Days Italy torna con la settima edizione che si terrà nelle giornate del 29-30 ottobre. La grande novità è che sarà per la prima volta in versione full digital. 

In un periodo di grande emergenza sanitaria ed economica, la conferma di questo appuntamento dedicato al digitale e all’innovazione può rappresentare una delle chiavi di volta per la ripartenza. Sempre con uno spirito nuovo e orientato naturalmente al futuro.

Il Digital Innovation Days Italy è l’evento pensato per raccontare la trasformazione digitale a 360 gradi, ma non solo. Ha il compito di diffondere e misurare gli impatti delle migliori strategie di digital marketing e delle nuove tecnologie sulla crescita. Oltre ovviamente allo sviluppo del business. 

La kermesse è rivolta ad agenzie di comunicazione, aziende, direttori marketing, freelance, startup, PMI e professionisti che operano nel settore marketing, digitale e non. Tutti coloro che insomma desiderano aggiornare, accrescere o approfondire le proprie skills sul digital marketing, dai principali strumenti di social media marketing fino agli ultimi trend nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Si tratta, quindi, di un’opportunità unica per apprendere, fare networking e stimolare la curiosità, condividendo esperienze con professionisti di alto livello.

L’evento #DIDAYSIT2020 andrà alla scoperta delle aziende più “virtuose” durante la lunga fase di lockdown. Non solo chi ha tratto vantaggio dalla situazione ma anche chi invece si è dovuto reinventare, accelerando giocoforza il processo di digitalizzazione. Si cercherà di capire come siano cambiati i trend e le necessità delle imprese, quali misure servano per ripartire e quali insegnamenti vadano tenuti a mente per il futuro. 

L’appuntamento di quest’anno si configurerà quindi come un percorso di aggiornamento e formazione. È prevista una rassegna delle più importanti novità, realizzata per mezzo di esempi di strategie concrete e Case Study di successo, presentati nella sala principale dai più autorevoli professionisti del settore, sia italiani che internazionali, con particolare riferimento al momento storico che stiamo attraversando. Saranno inoltre allestite apposite sale verticali per affrontare le questioni legate al web marketing e all’innovazione. 

Le tematiche al centro della discussione saranno Food Tech, Fashion Tech, Social Media, Influencer Marketing, Innovation & Emerging Tech, Sustainability & Well Being, Web Marketing, Fintech & Payment, Formazione digitale.

L’edizione 2019 ha ospitato 1200 partecipanti e oltre 100 speeches. Sui social network ha totalizzato 200.000 visualizzazioni durante lo svolgimento della kermesse. Sono stati presentati 80 Case Study di successo, incentrati sui filoni del social media marketing, digital transformation e digital strategy. 

Il Digital Innovation Days Italy ha mostrato negli anni una crescita esponenziale per durata dell’evento e per numero di partecipanti. Una community che vanta oggi oltre 50.000 contatti profilati. Sul palco dell’evento, sono diversi gli speaker che negli anni hanno condiviso progetti ed esperienze, legati a importanti agende e agenzie. Basti citare ad esempio Google, Microsoft, Enel, American Express, SAS, L’Oréal, Deutsche Bank, Nestlé, Banca Mediolanum, Perfetti Van Melle, Armando Testa, Ogilvy e Meritocracy.

Le parole di Giulio Nicoletti

Il Digital Innovation Days intende prima di tutto cogliere l’innovazione del mercato del digital marketing italiano e europeo. Negli anni, questo progetto si è evoluto con continuità, cercando di rimanere al passo con i tempi. All’orizzonte vedo ancora grandi prospettive di crescita e sviluppo, in linea con la naturale aspirazione di un evento come questo, sempre pronto a ricercare, accogliere e, per quanto possibile, anticipare il cambiamento.” Così si è espresso Giulio Nicoletti, CEO e Founder della 24 Pr & Events e organizzatore del Digital Innovation Days Italy:

Nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando, crediamo che portare avanti l’iniziativa dell’evento in formato digitale sia un buon modo per cominciare a ripartire, con uno sguardo proiettato verso un futuro migliore.” In tal modo si è pronunciato Nicoletti sulle difficoltà legate al contesto attuale di emergenza sanitaria ed economica.

Per maggiori informazioni e per partecipare come protagonista all’evento visitare il sito https://digitalinnovationdays.com/.   

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.