Pompei: “Italia cambi passo sui fondi UE”

Fabio Pompei, amministratore delegato di Deloitte Italia, lancia il monito: “Italia cambi passo sui fondi UE per sostenere l’impatto economico e sociale della pandemia”

“Next Generation EU rappresenta una sfida da vincere per sostenere l’impatto economico e sociale della pandemia. Ma anche per guardare al futuro e trarre benefici da un approccio nuovo, sostenibile e resiliente. Adesso bisogna passare all’azione, senza ripetere gli errori commessi in passato. Come emerso dalla relazione annuale sull’esercizio finanziario della Corte dei Conti europea, l’Italia risulta essere ancora fanalino di coda in Europa per l’assorbimento dei fondi strutturali Ue nel 2019. Ovvero con poco più del 30% dei fondi spesi rispetto a una media europea del 40%. È un monito per cambiare passo e il nostro Paese deve saperlo cogliere”.

Lo ha dichiarato Fabio Pompei, amministratore delegato di Deloitte Italia, aprendo la terza edizione della CFO Conference europea. L’iniziativa si è organizzata, quest’anno in forma digitale, in collaborazione con il Gruppo di Iniziativa Italiana di Bruxelles per discutere e riflettere sulle prospettive economiche e sui necessari interventi pubblici di sostegno per il futuro delle aziende italiane ed europee.

“In questo scenario ribadisco l’impegno di Deloitte a fare la sua parte, a massimizzare gli sforzi per offrire un contributo tangibile al Paese con l’obiettivo di agevolare la sinergia tra pubblico e privato. E guardare alle sfide attuali come a opportunità da cogliere in più settori strategici. La posta in palio è alta e ci spinge ancora di più a perseguire i propositi lanciati nel gennaio scorso con Impact for Italy. Ossia la strategia che persegue l’obiettivo di contribuire attivamente a rendere più competitivo il nostro Paese e ad esprimere tutto il suo potenziale di crescita. Faremo leva su una rete solida – con circa 7.700 professionisti e 8.000 clienti – e sui benefici di una presenza capillare sul territorio nazionale. Sempre attingendo all’esperienza e alle best practice rispetto a momenti di difficoltà già superati in passato”.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati della CFO Survey; l’indagine svolta tra i direttori finanziari di 1.600 aziende in Italia e in d’Europa, tra la fine di agosto e i primi di ottobre. Tra i relatori presenti anche Elena Basile, Ambasciatrice d’Italia a Bruxelles; Mairead McGuinness, Commissaria europea per i servizi finanziari; Mario Nava, direttore generale della DG REFORM presso la Commissione Europea; Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano; Roberto Mannozzi, CFO del Gruppo Ferrovie e Presidente di ANDAF; Alberto Mazzola, Presidente del Gruppo di Iniziativa Italiana di Bruxelles.

“Le capacità tecniche di natura amministrativa e finanziaria non bastano. Per i CFO italiani ed europei analizzare ed elaborare le informazioni è fondamentale; al fine di definire strategie aziendali e strumenti migliori per supportare i vertici ai tempi della pandemia. Nelle condizioni in cui ci troviamo risulta complesso formulare attendibili previsioni macroeconomiche nel lungo periodo. E tutto l’intero ecosistema imprenditoriale si ritrova a fare i conti con diverse variabili di non facile interpretazione. Tra queste: la durata e l’estensione del contagio; le politiche di sostegno dei singoli paesi e della comunità europea; i cambiamenti possibili delle scelte di spesa dei cittadini, che non possono non influire sulle politiche economiche e sulle strategie d’investimento delle imprese”. In tal modo conclude Fabio Pompei, amministratore delegato di Deloitte Italia.

Fonte immagine: Comunicato Stampa Deloitte

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.