Jerusalmi: le società STAR e la capacità di superare le crisi

Borsa, Jerusalmi: “Le società STAR hanno attraversato con grandi capacità le crisi finanziarie degli ultimi vent’anni”.

“I vent’anni del segmento STAR hanno visto momenti di crisi finanziarie importanti che le società quotate su questo segmento hanno attraversato con grandi capacità”. Così ha dichiarato Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana, in occasione della cerimonia dedicata ai vent’anni dello STAR; il segmento del MTA nato nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare le Small e Mid Cap eccellenti.

“Vent’anni d’eccellenza – ha continuato Jerusalmi che ne hanno fatto un segmento di riferimento per la business community italiana e internazionale. Mai come quest’anno, è importante dare evidenza alle società STAR, alle eccellenze imprenditoriali del nostro Paese e alle loro performance. In occasione della STAR Conference 2021 avviamo un percorso sui temi ESG, perché riteniamo che le società STAR possano eccellere anche in questo contesto. Del resto i temi su cui si sono distinte queste aziende sono proprio legati alla governance, alla trasparenza, alla liquidità del titolo; e credo che questi siano stati punti di forza delle società STAR e che ne hanno sancito il successo. 76 società, una market cap di 50 mld di euro, 16 settori industriali e quasi 10 mld raccolti dal 2001 in IPO e aumenti di capitale, sono i numeri dei vent’anni di STAR; oltre alla performance stratosferica dell’indice del 495% dal 2003”.

“Sono tante le storie imprenditoriali di successo – conclude Jerusalmi di aziende quotate e che hanno avuto in Borsa Italiana un grande alleato per la crescita”. E così si conclude domani la ventesima edizione della STAR Conference iniziata ieri. Circa 2.800 incontri organizzati per le 65 società STAR presenti con oltre 320 investitori in rappresentanza di 184 case d’investimento di cui il 61% estere (Francia 16%; Svizzera 8%; UK 14%; Germania 10%; Spagna 4%; Nord America 3%; altro 6%) e con oltre 70 analisti. 

Photo by Sean Pollock on Unsplash

Michele Mattei

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.