BACHaro Tour organizza a Venezia visite che abbinano cibo e musica

J.S.Bach allo Spazio Berlendis di Venezia

L’associazione BACHaro Tour organizza a Venezia dei tour molto particolari basati su incontri musicali. Protagonista è la musica di J.S. Bach in dialogo con quella di altri compositori tra Sei e Settecento. Il format è quello collaudato in quattro anni di attività dell’associazione BACHaro Tour: interpretazioni dal vivo da parte del violoncellista Federico Toffano e del violinista Alessandro Cappelletto.

Le performance sono accompagnate da brevi guide all’ascolto a cura di Mauro Masiero, storico della musica.

L’ingresso per il pubblico è a offerta libera e con prenotazione obbligatoria:

A ciascun offerente viene regalato un gadget serigrafato a mano. La formula si discosta da quella itinerante deII’abituaIe BACHaro Tour per consentire all’associazione di continuare la propria attività divulgativa nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

L’ingresso sarà infatti consentito solo a chi sarà in possesso di una valida certificazione Covid-19 (green pass), avrà temperatura inferiore a 37,5°C e indosserà correttamente una mascherina di tipo chirurgico o di efficacia superiore.

Una breve presentazione dei membri dell’associazione coinvolti:

Federico Toffano è diplomato in violoncello al conservatorio di Vicenza e si è specializzato in prassi esecutiva della musica barocca alla Royal Academy di Londra. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e collaborazioni prestigiose. Attualmente suona con Les musiciens du Louvre, Venice Baroque Orchestra e con il Quadetto Delfico.

Alessandro Cappelletto è diplomato in violino e in composizione al conservatorio di Castelfranco Veneto. Primo dei secondi violini neII’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, porta avanti anche una carriera da concertista. Direttore d’orchestra in erba, è attivo anche come compositore.

Mauro Masiero è dottore di ricerca in Storia della musica presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Interessato alla divulgazione culturale e musicale tiene corsi e lezioni per svariati enti culturali tra cui il Teatro La Fenice e ltinerade — Research, learning, travelling. È anche attivo come educatore museale per la Fondazione dei musei civici di Venezia e come guida abilitata.

riferimenti: bacharotour.com