Bonus monopattini elettrici – la guida definitiva

Il DL Rilancio, nella versione illustrata dal Presidente Conte il 13/5 sera, prevede una copertura fino al 60% del valore d’acquisto di monopattini elettrici, bici elettriche e molto altro.

Il rimborso massimo erogabile è fino a 500 euro.

Il Bonus è valido per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus è valido per i maggiorenni residenti in città e comuni con più di 50.000 abitanti per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Procedura per il rimborso (aggiornato al 16/5/2020)

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale. 
Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Fonte: Ministero dell’Ambiente https://www.minambiente.it/comunicati/sostenibilita-fino-500-euro-buono-mobilita

Il riferimento è l’art. 205 – Misure per incentivare la mobilità sostenibile del DL Rilancio.

A valere sul programma sperimentale, ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all’articolo 33- bis del decreto – legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8 ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Quali monopattini acquistare?

Si consiglia di scegliere prodotti di aziende con una rete di assistenza presente in Italia e con disponibilità di pezzi di ricambio come Xiaomi o Segway.

Qual è il miglior monopattino elettrico?

Non esiste una unica risposta a questa domanda, tutto dipende dall’uso che se ne fa e dal tipo di città / luogo dove si vive.

Alcuni dei modelli più apprezzati sono:

Xiaomi M365
Xiaomi M365 Pro
Segway Ninebot ES1
Segway Ninebot ES2
Segway Ninebot MAX G30

Per maggiori informazioni sul mondo dei monopattini elettrici consigliamo la lettura dell’articolo: https://www.bizdigital.it/2020/05/12/monopattini-elettrici-bonus-500-euro-e-il-club-del-monopattino/

Foto di Kristof Topolewski da Pixabay