Intervista a Carlo Carollo (Country Manager Italia di TheFork) sulla nuova app

  1. La nuova versione dell’app di TheFork è stata descritta come un’evoluzione verso un’esperienza più personalizzata. In che modo questa personalizzazione migliorerà l’esperienza degli utenti e quali sono le principali novità introdotte?

Con il rebranding di TheFork abbiamo voluto enfatizzare il nostro ruolo di abilitatore di momenti memorabili: grazie all’ampia scelta di ristoranti su TheFork è possibile trovare sempre e ovunque il luogo ideale per tutte quelle occasioni che passiamo al ristorante. Grazie all’aggiornamento del prodotto aiutiamo sempre più l’utente con proposte ad hoc come le selezioni basate sulle sue ricerche, ma anche con l’introduzione delle “Top 100”, ovvero classifiche dinamiche su quello che piace di più alla community. Questo si aggiunge a quanto era già presente: recensioni, voti, foto, menù, prezzo medio, filtri, tra cui l’esclusivo filtro di ricerca Michelin, offerte speciali, yums e molto altro. Per intenderci: con la nuova app facciamo con i ristoranti ciò che, ad esempio, fanno le varie piattaforme streaming di film, serie TV e musica, con i loro contenuti, ovvero personalizzare la loro fruizione per l’utente finale sulla base delle preferenze, in modo da rendere l’esperienza di utilizzo più gratificante.

  1. Come la combinazione di recensioni certificate da oltre 20 milioni di utenti e l’Intelligenza Artificiale generativa all’avanguardia contribuiranno a rendere l’esperienza degli utenti più guidata e fluida nella ricerca del ristorante ideale?

La combinazione di recensioni da parte della nostra community e dell’Intelligenza Artificiale generativa ci permetterà di attingere all’enorme mole di informazioni utili che le recensioni contengono senza la necessità di leggerle tutte. Ad esempio, in un futuro prossimo, potremo mettere in evidenza in testa alla pagina del ristorante i quattro commenti positivi più ricorrenti: se nelle recensioni ricorre l’espressione “vista eccezionale”, questa caratteristica sarà evidenziata all’inizio della scheda unitamente al numero di volte in cui è menzionata nelle recensioni. Questo aiuterà gli utenti a farsi un’idea più precisa sulle caratteristiche distintive di un ristorante e il locale a “esporre in vetrina” ciò che meglio lo contraddistingue e non solo le recensioni in ordine cronologico, che saranno comunque presenti. E questa è solo una delle molte implementazioni che faremo che aggiungeranno sempre più valore per utenti e ristoranti.

  1. Quali sono i principali obiettivi di TheFork con questo innovativo approccio, e come ci si aspetta che influenzi la scelta dei ristoranti da parte degli utenti?

Il nostro obiettivo non è quello di influenzare la scelta degli utenti, ma piuttosto, aiutarli a trovare il ristorante più adatto alle loro esigenze, per vivere esperienze memorabili a seconda delle esigenze del momento. Che si tratti di un pranzo di lavoro, una cena romantica o una pizza post calcetto, grazie a TheFork gli utenti possono facilmente individuare ciò che desiderano.

La piattaforma, inoltre, offre la possibilità di valutare le opzioni disponibili attraverso foto, recensioni e menù garantendo agli utenti una scelta che sia in linea con quello che cercano e permettere loro di vivere una bella esperienza. Questo va a beneficio anche dei ristoranti che riescono così a intercettare il target giusto e a soddisfarlo creando un circolo virtuoso di soddisfazione reciproca.

  1. In che modo gli utenti potranno trarre vantaggio dalle raccomandazioni personalizzate basate sulle loro preferenze e sulle recensioni della community?

Gli utenti possono trarre numerosi vantaggi dalle raccomandazioni personalizzate. In particolare, tenendo conto dei gusti e delle preferenze gastronomiche di ciascuno, saranno facilitati nella ricerca di opzioni che rispecchiano i loro desideri, in base alle diverse esigenze e ai diversi gusti. Le recensioni della community, inoltre, forniscono agli utenti informazioni più dettagliate sui ristoranti, consentendo loro di prendere decisioni più informate e in sintonia con le loro preferenze, garantendo un’esperienza piacevole.

  1. Quali sono i benefici chiave che questa nuova funzionalità offre agli utenti?

Il vantaggio principale è quello di avere più percorsi per scegliere facilmente, per trovare il ristorante ideale attraverso un’esperienza guidata. Gli utenti avranno la possibilità di affidarsi alla ricerca personalizzata che tiene conto delle loro preferenze e dei loro gusti. Potranno, inoltre, trarre ispirazione dalle raccomandazioni e recensioni della community. Con l’introduzione delle “classifiche dinamiche”, gli utenti avranno anche la possibilità di scegliere traendo spunto dalle strutture preferite da altri utenti e messe in evidenza a livello locale e nazionale.

  1. Quali sono le prossime sfide di TheFork?

Continueremo a investire su entrambe le ‘anime’ del nostro servizio, migliorandolo sia dal punto di vista B2B, ovvero i servizi per i ristoratori, sia da quello B2C, cioè l’interfaccia della piattaforma per i consumatori finali. Puntiamo a includere sempre più ristoranti, in modo da ampliare la scelta degli utenti e assicurare ai ristoratori un servizio utile a costruire la loro reputazione digitale, capace di portargli ancora più clienti e – ove siano già al completo – gestire al meglio le prenotazioni. IL nostro cammino è ancora lungo, ma siamo convinti di essere sulla buona strada.