Keiron il nuovo modo di fare palestra

Presente alla Maker Faire 2019 Keiron è il primo sistema di allenamento a disposizione dei clienti delle palestre, tramite un comodo visore per la realtà virtuale.

Senza apportare modifiche alla palestra l’utente svolge un workout unico e avvincente in un’area di 3mx3m .

L’atleta viene trasportato in un mondo in cui grazie all’interattività potrà eseguire i movimenti di fitness corretti. Attraverso la realtà virtuale e la gamification, potrà svolgere diverse tipologie di allenamento: dall’HIIT al Tabata, dallo Yoga al Pilates.

Grazie a Keiron le palestre possono ottimizzare tempi e spazi. Al di fuori degli orari di punta, infatti, le sale non sono utilizzate per l’83% del tempo.

La storia di Keiron

Lunedì ore 19.00, sono appena rientrato dall’ufficio e dovrei andare in palestra, la mia stanchezza è superata solamente dalla mancanza di volontà. Già so che passerò il mio tempo in noiosissime sessioni d’allenamento, ripetitive e poco stimolanti.

Mi siedo sul divano, accendo la mia console e penso “andrò domani”…ma so già che non sarà così.

Dopo il primo mese di allenamento, infatti, ho perso tutto il mio entusiasmo.

Il giorno successivo, in ufficio, scopro che la noia in palestra è un problema comune anche tra i miei colleghi. Iniziare è facile, ma i tempi stretti e le motivazioni ci hanno spinto ad abbandonare la palestra inizialmente.

Iniziamo a parlarne anche a casa, con amici e familiari e sempre di più sentiamo risposte simili alla nostra: non vado perchè dopo poco tempo perdo le mie motivazioni.

Risolvere il problema ci affascina e iniziamo a riflettere su come si potrebbe risolvere.

Siamo degli sviluppatori di applicativi di realtà virtuale e sappiamo quanto questa può essere divertente e stimolante.

Inoltre, alcune applicazioni di realtà virtuale come super hot e the lab sono molto dinamiche, e più d’una volta abbiamo bruciato moltissime calorie provandole.

Ma come rendere coinvolgente un allenamento in palestra? Poteva bastare la sola realtà virtuale?

Nel corso delle nostre esperienze lavorative abbiamo spesso fatto ricorso alle tecniche di gamification per rendere coinvolgenti i nostri applicativi. Cos’è esattamente questa tecnica? È l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi per favorire l’interesse attivo degli utenti, ossia il loro engagement (coinvolgimento) per modificarne dati comportamenti.

La gamification viene utilizzata dai più grandi brand, Linkedin e Tripadvisor solo per citarne alcuni, per formare i loro clienti e spronarli ad assumere abitudini prestabilite, perché non utilizzare questa tecnica anche per motivare le persone ad una pratica di esercizio fisico costante?

Parlandone, la soluzione si è andata a definire sempre di più fino a giungere alla conclusione: portare la realtà virtuale in palestra e rendere gli esercizi accattivanti grazie alla gamification.

La parola chiave deve essere coinvolgimento, capace di creare “la necessità” dell’utente che ha provato la nostra esperienza in palestra di tornare ad utilizzarla, creando così una nuova abitudine.

Realizzare, dunque, una serie di esperienze fitness con la realtà virtuale e la gamification, per i nuovi trend del fitness moderno: dell’HIIT al Tabata, dallo Yoga al Pilates.

Coinvolgiamo immediatamente dei trainer per validare la nostra idea, ricevendo risposte entusiastiche.

Anche loro lo ritengono un utile strumento per spronare all’attività fisica molte persone. Iniziamo così a progettare e sviluppare un allenamento dinamico, funzionale e capace di coinvolgere le persone.

Ora ci serviva solo un nome per il progetto e abbiamo scelto quello del primo allenatore della mitologia, il centauro Chirone allenatore di eroi del calibro di Achille e Giasone.

Così è nato Keiron: Un allenamento immersivo sempre a disposizione dei clienti delle palestre, tramite un comodo visore.

Keiron è un prodotto facilmente installabile che non apporta modifiche incisive allo spazio. Basta un area di 3mx3m all’interno della quale l’utente, indossando il nostro visore per la realtà virtuale, svolge un workout unico e avvincente. Viene trasportato in un mondo dove l’interazione con elementi virtuali gli permetterà di eseguire i movimenti di fitness corretti.

Il primo allenamento che abbiamo sviluppato è di tipologia HIIT (hight Intensity Interval Training). Un allenamento funzionale. Un allenamento che alterna dinamismo a isometrie. Tutto l’allenamento ha una durata di 15 min, durante i quali la frequenza cardiaca aumenta raggiungendo i 150 bpm di media. È particolarmente efficace per attivare il metabolismo e bruciare tra le 160 e le 200 Kcal.

Keiron sta rivoluzionando il mondo del fitness, portandolo in una nuova era, dove convivono divertimento e attività fisica.

Per informazioni: https://www.keiron.fit/blog/