UNA FESTA PER I POKÉMON!

Una festa per i Pokémon: un anno di eventi per il loro venticinquesimo anniversario!

Creati da un’idea di Satoshi Tajiri negli anni 90, i Pokémon (il cui nome è una derivazione del connubio tra le parole Pocket e Monster) raggiungono velocemente un successo planetario, facendo breccia nei cuori di grandi e piccini che non possono evitare di essere conquistati dalle fantasiose creature e le loro evoluzioni!

Il mondo dei Pokémon è davvero vastissimo, tanto da includere videogiochi (il primo nato grazie alla società Game Freak nel 1996), cartoni animati, film, giocattoli, manga e… principalmente giochi di carte che hanno fatto storia!

Così il loro appeal è rimasto intatto fino ad oggi… anno in cui si celebra il loro venticinquesimo anniversario!

Per l’esattezza quello che è stato ormai battezzato come Pokémon Day, decorre il 27 di febbraio e The Pokémon Company International ha già dato il via ai festeggiamenti, che si protrarranno per tutto il 2021 con sorprese che coinvolgeranno ogni settore di cui i longevi personaggi si sono resi protagonisti.

Un’iniziativa sicuramente accolta con entusiasmo da tutti i fan è l’invito a rivivere il proprio viaggio lungo le regioni del mondo Pokémon (presentate in sequenza per ogni videogioco prodotto), programmato per tutto l’anno partendo dalla più recente regione di Galar di Pokémon Spada e Pokémon Scudo, fino a quella del primo game Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, ossia la regione di Kanto!

Attesissima anche l’uscita del videogioco “New Pokemon Snap” per consolle Nintendo Switch il cui arrivo è previsto per il 30 di aprile.

Il nuovo gioco avrà come scenario la magnifica regione di Lentil di cui i giocatori potranno ammirare le lussureggianti foreste, spiagge, deserti…a bordo della navicella NEO-UNO pronta ad attraversare percorsi su binari dove si avrà modo di incontrare numerosi Pokémon ai quali scattare più foto possibili!

Il trailer del gioco è già disponibile ed in molte famose piattaforme di acquisti on line è si può anche accedere alla prevendita.

Ma l’attesa maggiore è sicuramente relativa ai progetti che riguardano le carte collezionabili!

Già adesso vecchi e nuovi collezionisti stanno facendo incetta di bustine soprattutto dedicate all’anniversario e The Pokémon Company, si è ritrovata ad annunciare una ristampa perché i prodotti tornino disponibili il prima possibile!

Ma la “carte-Pokemon-mania” che da anni alimenta il mercato secondario dei collezionisti in corsa verso carte rare, si è espressa in questi giorni (al momento solo negli Stati Uniti) in un curioso fenomeno che ha interessato una partnership con MCDonald’s la quale ha inserito negli Happy Meal, pacchetti di carte Pokémon con dentro alcune esclusive!

Non avendo però istituto un limite agli acquisti, il famoso menù è diventato verosimilmente la punta di diamante della famosa catena di fast food portando gli amatori a procurarsene in quantità spropositate esclusivamente alla ricerca di Pikachu e gli altri!

Rispolverate “i mazzi” dai ripostigli, dunque… potrebbero avere un certo valore…soprattutto se si considera che la casa d’aste Goldin Auctions ha annunciato la vendita della prima edizione del set di carte Pokemon battuto per un corrispettivo in dollari di circa 548 mila euro, sancendo un nuovo record nella categoria!

Per finire, come in tutti i festeggiamenti che si rispettino, non può naturalmente mancare la musica…ed anche in questo caso le aspettative vengono soddisfatte!

Pokémon darà infatti vita ad un evento musicale globale dal nome Musica P25.

Col supporto di Universal Music Group ed alcuni personaggi di rilievo nel mondo delle “playlist”, la celebre pop star Katy Perry insieme ad altre icone del settore ed artisti emergenti, daranno vita ad una serie di brani che faranno da colonna sonora alla lunga serie di eventi!

Accompagnati dal celeberrimo slogan Acchiappali tutti! (Gotta catch ‘em all!) …non resta che farsi catturare dalla Poké Ball di questa grande festa… e per chi volesse tenersi aggiornato, può collegarsi al sito web https://25.pokemon.com dove verranno indicate di volta in volta le varie iniziative.

Articolo e foto di Monia Strazzeri.