Fedrix & Flaw: ecco il nuovo singolo “Archimede”

Il duo romano Fedrix & Flaw prosegue nei suoi esperimenti per ricercare un nuovo tipo di sonorità. E ci riesce benissimo.

Alcuni giorni fa è uscito sulle piattaforme digitali “Archimede”, il nuovo singolo del duo romano Fedrix & Flaw. Il brano segna il ritorno del duo dopo il singolo “Già Lunedi”, uscito lo scorso dicembre, in cui Fedrix & Flaw hanno tracciato le linee di quello che è il loro nuovo sound. Si tratta infatti di un pop pulito ma allo stesso tempo tinto di sonorità urban e R&B; insomma, il frutto di una vera e propria sperimentazione decisamente rivoluzionaria.

Rivoluzionario è anche il concetto attorno a cui ruota “Archimede”. Il brano vuole simboleggiare il “tornare a galla” dopo essersi liberati del peso delle paure e dei giudizi di chi si crede sempre un gradino più in alto, e lo fa con un sound divertente ma ricercato. Il singolo cresce poi in un ritornello accattivante, che è un inno a liberarsi di ogni limite, dei confini e delle gabbie.

«Questo brano significa molto per noi». Così si raccontano Fedrix & Flaw. «Scriverlo è stato come prendere una boccata d’aria dopo una lunga apnea. E cantarlo è come poter finalmente respirare. Con questa canzone ci siamo liberati del peso delle paure e dei limiti per poter tornare finalmente a galla. Tornare a respirare fa sentire liberi, liberi di percorrere l’unica strada giusta, che è la nostra. Archimede è un inno a tutto ciò».

Anche il videoclip è dotato di una immensa capacità espressiva. Nel video, realizzato da Produzione KILO, è stato difatti volutamente messo in scena un mondo “idilliaco, splendido, floreale”; carico di colori e sospeso in un non-luogo poco identificabile. La narrazione fantastica e sognante si sposa, proprio per contrasto, con l’invito razionale del testo a prendere la propria vita in mano.

«Non è un video, è un viaggio in un luogo senza tempo, dove mettiamo in scena quadri che simboleggiano un legame di sangue in cui scorre musica, passione e amore per ciò che facciamo». Questo il commento che aggiungono Fedrix & Flaw. «È come un viaggio nella nostra mente: niente e nessuno ce la può ingabbiare. Inquadrati nella parte inferiore del frame volevamo rappresentare la lotta che si affronta nel fare una scalata verso un obiettivo. La sfida è un atto, e tutto verrà spiegato e compreso passo dopo passo, scalino dopo scalino. In vesti blu e rosse, rappresentiamo le due parti indispensabili che danno vita, insieme, ad un’unica strada. La nostra».

Link YouTube ad “Archimede”, il nuovo singolo di Fedrix & Flaw

Fonte immagine: Pagina Facebook di Fedrix & Flaw.

Alessandro Alongi

Alessandro Alongi collabora nell’ambito del modulo di “Diritto della rete” all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, è specializzato in Relazioni istituzionali e Diritto parlamentare e attualmente si occupa di tematiche giuridiche e regolamentari presso l’Organo di vigilanza sulla parità di accesso alla rete di TIM, oltre a svolgere attività di ricerca nell’ambito del Diritto dell’innovazione, del quale è autore di diversi studi e approfondimenti.