La supremazia strategica si gioca sui semiconduttori di M. Mensi

La supremazia strategica si gioca sui semiconduttori” così si intitola il pezzo pubblicato su AirPress di aprile 2021 – il Mensile sulle politiche per l’aerospazio e la difesa.

L’articolo è a firma del Prof. Maurizio Mensi docente Sna e Luiss, direttore esecutivo Mena Ocse Governance programme training centre.

Il prof. Mensi nel suo articolo evidenzia come gli Stati Uniti stiano gradualmente perdendo il vantaggio competitivo di cui disponevano nella progettazione e produzione di semiconduttori, a dispetto del ruolo ancora rilevante in ricerca e sviluppo svolto dalle sue università e aziende.

Secondo Mensi i chip sono ormai diventati, al pari dei vaccini, risorse indispensabili per ogni Stato: ecco perché la loro produzione ha ormai assunto connotati geopolitici e aggiunge: “Consapevoli della propria debolezza, anche Giappone e UE stanno intensificando i propri sforzi per promuovere proprie industrie di semiconduttori, a beneficio di innovazione tecnologica e occupazione.

Il prof. Mensi conclude scrivendo: “Si stanno delineando a livello internazionale, come aveva preconizzato il Munich Security Report 2020, due distinte catene di fornitura, l’una dominata dalla Cina, l’altra dagli Stati Uniti.”

Per leggere l’articolo completo: https://www.airpressonline.it/

Foto di Republica da Pixabay