Odontoiatria preventiva: Gianna Maria Nardi e la ricerca sul recupero del sorriso

Odontoiatria preventiva: Gianna Maria Nardi e la ricerca sul recupero del sorriso

L’evento
Si è svolto il 9 e 10 settembre nella prestigiosa cornice del Teatro di Fiuggi il tradizionale appuntamento annuale del Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia (COCI), organizzazione nata nel 1987 su iniziativa di un gruppo di medici odontoiatri con lo scopo di sviluppare iniziative scientifiche e culturali capaci di riflettere lo stato concreto dell’evoluzione dell’odontoiatria.
A confrontarsi sul ruolo e l’impegno di questa importante branca medica, un eminente parterre di professionisti, riuniti intorno al tema “La filiera odontoiatrica: 400 mila addetti e 10mld di prodotto lordo. Clinica e Ricerca”.

I protagonisti
Tra i relatori la Professoressa Gianna Maria Nardi, Professore associato, che dal 2004 svolge l’attività di ricerca e docenza (MED/50) presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma.

Gianna Maria Nardi è inoltre docente al Corso di Laura Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali della Sapienza Università di Roma ed è Direttore del Master Specialistico di I Livello (La gestione della salute orale nel paziente “Special needs”) della Sapienza Università di Roma, considerato nello scenario dei percorsi formativi sul tema dell’igiene orale di grande valenza per la professione per l’approfondimento nel campo dei protocolli operativi di prevenzione avanzati applicati alla pratica clinica.

Socia fondatrice dell’AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani), socia onoraria dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali) e Presidente della ATASIO (Accademia delle Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale) e Vice Presidente Accademia di Studi e Ricerche in Odontostomatologia e Prevenzione Odontostomatologica “Il Chirone”.

I riconoscimenti di Gianna Maria Nardi
Ha conseguito nel corso della sua carriera diversi premi. Nel 1993 è vincitrice del “Premio Internazionale CRON-OM” e nel 1997 Vince il 1° “Premio Odontoiatri Sessione Poster” al VI Incontro AIOG a Pesaro. Negli anni successivi vengono conferiti a Gianna Maria Nardi il premio “Fedeltà alla Professione” dell’Associazione Amici di Brugg, il premio “Iodosan” per il miglior caso clinico con controllo a 10 anni, il premio alla carriera “Dental GO” nel 2006 e il premio “Listerine” per la miglior tesi in Igiene Dentale.

Nel 2014 riceve l’”Award Dental Tribune“ per il miglior caso clinico e più suffragato dai lettori nel 2014. Nel 2016 è vincitrice del premio “Coswell” come miglior proposta di ricerca. Nel 2017 vincitrice del contest come miglior caso clinico al IX congresso nazionale SISIO sulla tematica dell’estetica del sorriso. Nel 2017 riceve il “Dental Tribune Awards” per l’articolo web più cliccato del sito Dental Tribune nella sezione Clinical. Gianna Maria Nardi è Ambasciatrice della Pace per il Women’s Federation for World Peace.

L’impegno sociale
Promotrice di varie campagne di prevenzione odontoiatrica nelle scuole patrocinate dal Provveditorato agli Studi e dal Comune di Bari e di altre città d’Italia.

“La prevenzione è una vera terapia, una scienza dell’Igiene orale”
Nel 1982 collabora alla 1° Campagna di Educazione Stomatologica promossa dalla Clinica Odontoiatrica II dell’Università di Roma. Nel 1989 è ideatrice della giornata di prevenzione nel Carcere Minorile di Bari e sempre a Bari negli anni successivi promuove la “Giornata del sorriso” e la “Giornata dell’anziano”.

Le ricerche

Le tecnologie avanzate permettono la scelta di percorsi terapeutici personalizzati per ogni esigenza clinica ed emotiva. La strumentazione avanzata, con tecnologie che permettono una pratica clinica altamente sofisticata, consente protocolli operativi minimamente invasivi e la risoluzione di disagi estetici, con soluzioni terapeutiche semplici. Ripristinare la struttura biologica del cavo orale permette il recupero dell’aspetto emozionale del sorriso. Il clinico deve fare una esatta diagnosi differenziale delle lesioni per mettere in atto protocolli che preservino o ricostruiscano i tessuti dentali e parodontali, personalizzando i trattamenti dedicati alla prevenzione.

Tanti le pubblicazioni e i lavori svolti dalla Professoressa che sono visibili sui portali di ricerca istituzionali (PubMed, Scopus e Iris).

Contatti e riferimenti: https://www.giannanardi.com/

E-mail: giannamaria.nardi@uniroma1.it

E-mail: profnardi.giannamaria@gmai.com

Facebook: https://www.facebook.com/gianna.m.nardi

Instagram: https://www.instagram.com/giannamarianardi/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/giannamarianardi/

Redazione