Migliore offerta di telefonia mobile: la “guerra” a ribasso degli operatori telefonici

Negli ultimi anni in Italia la “guerra” degli operatori telefonici, per accaparrarsi il maggior numero di clienti in uno scenario saturo e complesso, si è fatta sempre più aspra.

Sono nati anche dei gruppi sul social network Facebook dove gli utenti si scambiano informazioni e consigli. Un esempio il gruppo “Offerte Telefonia Mobile: Le migliori tariffe telefoniche by EA” che conta oltre 11.000 iscritti ad ottobre 2019.

A leggere questi gruppi, per i non esperti della materia, si ha difficoltà ad orientarsi tra le centinaia di compagnie telefoniche elencate, alcune delle quali, ai più, non note.

Ma quanti e quali sono gli operatori in Italia?

In realtà gli operatori mobili in Italia che hanno una propria rete reale (quella fatta di antenne) sono pochi: TIM, Vodafone, Wind-Tre e Iliad.

Esistono però tanti operatori virtuali (in inglese Mobile Virtual Network Operator, acronimo MVNO) cioè società che forniscono servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio né necessariamente avere le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi ma che utilizzano a tal scopo una parte dell’infrastruttura di un operatore mobile reale (in inglese Mobile Network Operator, acronimo MNO).

Gli operatori virtuali hanno in genere tariffe più basse ma un alto tasso di “mortalità”, tante sono state le esperienze di grandi realtà (ad esempio supermercati o aziende attive in altri settori) che hanno tentato di entrare nel mercato mobile ma che dopo alcuni anni (in alcuni casi mesi) hanno desistito.

Una lista aggiornata degli operatori MNO e MVNO attivi e cessati è disponibile sul sito di Wikipedia a questo link.

Le compagnie low cost dei grandi operatori

Oggi lo scenario è dominato fondamentalmente da alcune grandi realtà, gli stessi importanti operatori con la loro rete MNO per non perdere quote di mercato hanno inventato dei “brand Low Cost” come nel caso di TIM con Kena e Vodafone con ho-mobile.

Qual è la migliore offerta di telefonia mobile

Per rispondere a questa domanda non esiste una unica risposta infatti molto dipende dall’uso che si fa del proprio cellulare: musica, navigazione, chiamate, social?

Oggi possiamo affermare che un buon pacchetto standard per un cliente medio è rappresentato da chiamate ed sms illimitati e circa 50 Gb di traffico Internet. C’è da dire che importante è anche la copertura ma questa è assolutamente soggettiva perché dipende da dove si vive, da dove si lavora e dai posti che si frequentano maggiormente. La copertura dipende da numerosi fattori ad esempio da dove è posizionata l’antenna più vicina, da come è costruito il palazzo in cui si vuole utilizzare il cellulare e molti altri fattori. NON esiste quindi un operatore con copertura migliore o peggiore in assoluto ma dipende molto dalle abitudini e dai luoghi dove si utilizza il proprio dispositivo mobile.

Altro elemento da tenere a mente quando si sceglie un operatore è l’assistenza che questo può fornire, sicuramente le grandi aziende hanno customer care ben organizzati e processi strutturati per seguire al meglio il cliente.

Partendo quindi da queste assunzioni si può dire che le migliori offerte, in termini commerciali, tecnici e di assistenza, sono rappresentate oggi (ottobre 2019) dalle low cost dei grandi operatori (solo se si proviene però da operatori virtuali o comunque low cost (come Iliad)) – questo perché le grandi compagnie cercano di evitare le migrazioni massive dei clienti dalla compagnia “importante” alla loro stessa low cost, chi viene da altre compagnie “importanti” infatti potrà accedere all’operatore low cost ma a tariffe più alte rispetto a chi proviene dai virtuali.

Come passare ad una low cost quindi?

La soluzione migliore, se si è clienti di una compagnia “importante” e si vuole passare ad una low cost di quella o di altra compagnia è fare la cosiddetta “triangolazione” cioè passare prima per un operatore che consente di riconoscere l’accesso alla tariffa più bassa.

Volendo passare ad esempio a Kena (che ad ottobre 2019 offre chiamate ed SMS illimitati con 70 Gb e la copertura TIM a 5,99 euro / mese è possibile prima attivare una SIM con un operatore come LycaMobile (a 5 euro), attendere il passaggio e poi passare a Kena.

Clicca qui per attivare l’offerta Kena a 5,99 euro (con il primo mese gratuito!)

Foto di Steve Buissinne da Pixabay