Sicurezza stradale: ecco alcuni consigli

Ecco alcuni semplici consigli che possono rivelarsi davvero preziosi in tema di sicurezza stradale

Riguardo l’importanza della sicurezza stradale nelle città si era già parlato in un precedente articolo; trattando nello specifico le proposte avanzate da Legambiente alle Istituzioni.

Tuttavia, vista l’importanza della tematica, riteniamo necessario tornare sull’argomento mettendo a fuoco alcuni piccoli accorgimenti che possono rivelarsi davvero preziosi.  Ecco quindi una raccolta dei principali consigli forniti agli utenti della strada nel corso delle nostre numerose campagne di sensibilizzazione.

La sicurezza stradale è un argomento molto delicato; che sta particolarmente a cuore alla nostra azienda di Roma, “Sicurezza e Ambiente” ed a tutti i CLO (Centri Logistici Operativi) che operano ogni giorno, 24 ore su 24, lungo le strade d’Italia.

Da molti anni la nostra società tutela l’ambiente e la salute dei cittadini; sia recuperando e smaltendo i rifiuti abbandonati al suolo a seguito di incidenti e mettendo in sicurezza i tratti stradali coinvolti, sia sensibilizzando gli automobilisti sull’importanza delle norme da seguire attraverso campagne social di notevole successo.

Nel corso della nostra lunga esperienza ci siamo trovati a dover agire tempestivamente sul luogo del sinistro; nelle più disparate condizioni meteorologiche e di visibilità. Ecco perché riteniamo nostro dovere fondamentale continuare ad essere in prima linea sul tema della sicurezza stradale!

Le Regole d’Oro che tutti dovrebbero impegnarsi a rispettare

Quali sono, dunque, questi semplici ma preziosi consigli che ogni utente della strada può mettere in atto con facilità? Scopriamoli insieme!

  1. Rispettare il codice della strada vigente e guidare con prudenza
  2. Allacciare sempre le cinture di sicurezza e indossare il casco in moto
  3. Rispettare i limiti di velocità e la segnaletica stradale
  4. Non distrarsi durante la guida e fermarsi quando si è stanchi
  5. Essere responsabili: guidare solo quando si è lucidi
  6. Controllare gli pneumatici con regolarità
  7. Proteggere i bambini: installare il seggiolino e controllane l’ancoraggio
  8. Essere sempre gentili e rispettare gli altri utenti della strada

Poche semplici regole quindi, che tutti gli utenti della strada dovrebbero impegnarsi a rispettare; sia per salvaguardare la propria sicurezza, che per tutelare quella degli altri. Insomma, piccoli consigli che sono però davvero in grado di fare la differenza nelle situazioni di emergenza.

Articolo tratto dal blog di Sicurezza e Ambiente

Foto di StockSnap liberamente tratta da Pixabay